Come e quando usare una Pistola Massaggiante in modo semplice e sicuro

  • Home
  • Come usare una Pistola Massaggiante
Indice

Cerchi un modello in particolare? Trovalo!
Inserisci marca e/o modello

Per utilizzare una pistola massaggiante è sufficiente impugnare il manico ergonomico, premere il tasto di accensione, regolare l’intensità e procedere con un massaggio circolatorio tramite apposita testina, di dimensioni e forma diversa a seconda della fascia muscolare da trattare, di seguito gli step passo passo sulla pistola massaggiante e come si usa.

Indice
  1. Selezionare la testina idonea alla parte del corpo da trattare
  2. Impugnare la pistola massaggiante a seconda dal manico, se unico o multigrip
  3. Premere il tasto di accensione e selezionare il livello di velocità attraverso i comandi
  4. Dirigere la punta percussiva poggiandola sull’area da trattare ed ascoltare la risposta muscolare regolando quindi l’intensità
  5. Massaggiare l’area circoscrivendo la zona per circa 10 e al massimo 15 minuti, diminuire gradualmente l’intensità prima di terminare il trattamento
  6. Spegnere la pistola massaggiante

È così possibile intervenire su spalle, dorso, addome, gambe e braccia, modulando la pressione e l’intensità in base al risultato che si desidera ottenere. Questi strumenti hanno un timer di auto spegnimento di circa 10-15 min, in quanto non bisognerebbe utilizzarla per troppo tempo al giorno su un determinato arto, si possono innescare le controindicazioni della pistola massaggiante.

Pistola Massaggiante Come Funziona

Uso e funzioni integrate ed aggiuntive

L’uso è piuttosto semplice, sono sempre presenti delle istruzioni sulla percussione da esercitare, su eventuali programmi consigliati e dunque sul tipo di testine da utilizzare. Alcune tra le migliori pistole massaggianti offrono performance che consentono di migliorare molti aspetti della propria performance sportiva e nella routine atletica, i modelli più tecnologici si collegano allo smartphone, si tratta di Pistole per Massaggi con Bluetooth o Wifi in grado di interfacciare il nostro dispositivo con il massaggiatore per trasmettere i programmi. Dato che non è consigliabile trattare una zona per più di 15 minuti, molti apparecchi hanno uno spegnimento automatico temporizzato.

Come utilizzare le Punte o testine Intercambiabili

Quasi tutte le pistole massaggianti dispongono di varie testine intercambiabili incluse, si tratta di inserti che andiamo a montare a seconda della tipologia di azione che vogliamo esercitare o del punto che vogliamo stimolare. Si trovano almeno quattro tipi di testine, a corredo del package di una pistola per massaggi.

Testa Sfera Pistola Massaggiante

Testina a Sfera

si può applicare su tutto il corpo, infatti è quella che avrete visto più spesso nelle foto. La forza viene esercitata sul muscolo in modo uniforme grazie alla sua forma, con un impatto ridotto che favorisce il rilassamento, aiutando a scaricare, alleviando così il dolore nelle aree dove c’è più massa muscolare.
Testa Piatta Pistola Massaggiante

Testina Piatta

si applica sui muscoli in corrispondenza di Addome, Petto e Gambe. La forza viene esercitata sul muscolo in modo uniforme e ben distribuita.
Testa Punta Cono Pistola Massaggiante

Testina a Cono

è la più idonea per agire sulle contratture, in punti ben precisi sui quali grava molta tensione, ideale per trattare quei nodi muscolari dove nascono facilmente problematiche capaci di causare disagio, dolore e intorpidimento.
Testa U Pistola Massaggiante

Testina a forma di U

tipicamente utilizzati per il collo e tutta la zona cervicale, e le spalle ma anche per le articolazioni in genere e massaggi ai Piedi e ai Polsi

Quando usare una Pistola Massaggiante?

Ci sono numerose situaioni in cui può rivelarsi davvero utile l’uso di una pistola massaggiante, ad esempio dopo una lezione di crossfit o di allenamento misto cardio-pesi molto intenso può rivelarsi una scelta vincente. I muscoli sono infatti traumatizzati da alcune delle discipline più diffuse, che mettono a dura prova la loro tenuta, creando delle contratture. Queste possono essere sciolte o anche prevenute eseguendo un massaggio di stampo professionale senza di fatto recarsi da un professionista.

Come usare una Pistola Massaggiante

Uso Professionale

Se sei un professionista o amatore del settore sportivo potrai utilizzare la pistola massaggiante prima di una sessione ma soprattutto per riprenderti e recuperare più rapidamente dopo gli allenamenti, così da trattare nella maniera corretta le tensioni e lenire il dolore provocato dagli accumuli di acido lattico. Molto utile è l’impiego del macchinario durante alcune particolari sedute di fisioterapia, alternando l’azione delle mani a quella della tecnologia moderna.

Uso domestico

Non è necessario essere degli istruttori o dei professionisti per utilizzare la pistola massaggiante, potrai impiegarla anche per usi domestici e per procedere con un massaggio rilassante la sera.
Anche molti lavori sedentari possono essere particolarmente gravosi per alcune fasce muscolari, come ad esempio la schiena e l’area lombare, che può essere trattata con apposite testine.
Inoltre, coloro che si trovano sempre in piedi a livello professionale, potranno lenire la stanchezza alle gambe con qualche minuto di azione ogni sera, così da far penetrare anche le creme e i prodotti che hanno lo scopo di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.

Disturbi o Terapie

La pistola massaggiante è uno strumento che oggi fisioterapisti, osteopati e chiropratici usano sui propri pazienti, ne abbiamo parlato qui. Ad esempio la cervicale è uno di questi problemi, dei dolori alla base del collo che si ripercuotono anche sul resto del corpo, provocando dei fastidi alla testa talvolta molto intesi. Utilizzando una massage gun con l’apposita testina, sarà possibile intervenire in tal senso ed evitare che la patologia si presenti in maniera sistematica.

Un altro disturbo che si può trattare con questo strumento è la cellulite, una patologia vera e propria che necessita di essere gestita con un approccio multiplo per essere eliminata o lenita. Per questo, la pistola massaggiante si presta a sciogliere gli accumuli di grasso in alcune zone critiche, come la pancia, i fianchi, l’addome e le cosce, andando a scolpire la parte e potenziando l’azione delle creme. Anche la ritenzione idrica e quindi l’accumulo di liquidi nei tessuti può essere contrastato in questo modo, attenuando la pelle a buccia d’arancia e gli avvallamenti antiestetici.

Infine le persone anziane possono beneficiare degli effetti di un trattamento di terapia a percussione, compatibile con la loro sedentarietà e pigrizia, può essere uno strumento in grado di apportare notevoli cambiamenti positivi, ne abbiamo parlato qui.

Post Workout

Terapia a Percussione con la Pistola Massaggiante
Se c’è un aspetto in cui poter apprezzare la reale efficacia di una pistola massaggiante è sicuramente il recupero post workout, a fine allenamento. Dall’attività fisica agonistica alla semplice corsa sotto casa, utilizzare una pistola per massaggi a fine attività ci fa percepire immediatamente l’enorme differenza tra utilizzarla e non utilizzarla. L’applicazione sui tessuti muscolari produce un effetto vascolarizzante ed una conseguente azione decontratturante il cui rilascio ci regala performance migliori, performance che possiamo sfruttare nella nostra routine sportiva, ad esempio per massimizzare l’efficacia degli esercizi fisici o passare ad un livello superiore.

Come utilizzare una Pistola Massaggiante per il Post Workout

Con l’uso di una pistola massaggiante post allenamento aumenta anche la velocità con cui andiamo a migliorare la predisposizione dei nostri muscoli a subire minor affaticamento, rivolgendo ad esempio l’azione sui Punti Trigger si vanno a risolvere problemi tipici altrimenti difficili da eliminare. Tra l’altro impostando una continuità nell’uso di questo apparecchio, facendone uno strumento di uso quotidiano, è possibile raggiungere il potenziamento muscolare che è poi l’obiettivo principale dell’attività fisica.

Abbiamo parlato in modo assoluto dei benefici di una pistola massaggiante, ma ecco quali sono quelli specifici nel Recupero Muscolare da attività fisica:

  • Riduzione dei tempi di ripresa
  • Ottima capacità decontratturante in poco tempo
  • Favorisce il progressivo defaticamento dopo l’allenamento
  • Rilassa il muscolo intervenendo sul tono
  • Migliora la circolazione linfatica
  • Stimola la vascolarizzazione
  • Riduce i Crampi
  • Attenua lo Stress muscolare

Body Building

Se sei un Culturista ti sarai chiesto se l’utilizzo regolare di una pistola massaggiante contribuisce direttamente al trattamento del dolore, come ad esempio in caso di epicondilite, e indirettamente all’aumento della massa muscolare in un’attività di Body Building. Qui abbiamo raccolto alcuni modelli specifici, in basso proviamo a rispondere e motivare.

La pistola Massaggiante aiuta nel Body Building?

Il flusso sanguigno grazie all’azione di una pistola elettrica a percussione è in grado via via di fornire un’elasticità ai tessuti ed un adattamento che di per sé impatteranno sempre di più in modo positivo sulla condizione muscolare, raggiungendone il potenziamento e di riflesso aiutando l’utilizzatore nella sua attività di aumento della massa. È ovvio che in un’attività di body building ci sono una serie di programmi specifici di alimentazione e pesistica di sovraccarico da seguire nel tempo per aumentare la massa muscolare, ciò nonostante, specie quando si è sul percorso di potenziamento, l’integrazione quotidiana dell’apporto di una pistola per massaggi favorisce la predisposizione dei muscoli alla routine di allenamento, riducendo dunque la distanza dal raggiungimento dall’obiettivo, supportando anche il culturista nella ripresa dei tempi tra una sessione e l’altra.