Per utilizzare una pistola massaggiante è sufficiente impugnare il manico ergonomico, premere il tasto di accensione, regolare l’intensità e procedere con un massaggio circolatorio tramite apposita testina, di dimensioni e forma diversa a seconda della fascia muscolare da trattare, di seguito gli step passo passo sulla pistola massaggiante e come si usa.
È così possibile intervenire su spalle, dorso, addome, gambe e braccia, modulando la pressione e l’intensità in base al risultato che si desidera ottenere. Questi strumenti hanno un timer di auto spegnimento di circa 10-15 min, in quanto non bisognerebbe utilizzarla per troppo tempo al giorno su un determinato arto, si possono innescare le controindicazioni della pistola massaggiante.
L’uso è piuttosto semplice, sono sempre presenti delle istruzioni sulla percussione da esercitare, su eventuali programmi consigliati e dunque sul tipo di testine da utilizzare. Alcune tra le migliori pistole massaggianti offrono performance che consentono di migliorare molti aspetti della propria performance sportiva e nella routine atletica, i modelli più tecnologici si collegano allo smartphone, si tratta di Pistole per Massaggi con Bluetooth o Wifi in grado di interfacciare il nostro dispositivo con il massaggiatore per trasmettere i programmi. Dato che non è consigliabile trattare una zona per più di 15 minuti, molti apparecchi hanno uno spegnimento automatico temporizzato.
Quasi tutte le pistole massaggianti dispongono di varie testine intercambiabili incluse, si tratta di inserti che andiamo a montare a seconda della tipologia di azione che vogliamo esercitare o del punto che vogliamo stimolare. Si trovano almeno quattro tipi di testine, a corredo del package di una pistola per massaggi.
Ci sono numerose situaioni in cui può rivelarsi davvero utile l’uso di una pistola massaggiante, ad esempio dopo una lezione di crossfit o di allenamento misto cardio-pesi molto intenso può rivelarsi una scelta vincente. I muscoli sono infatti traumatizzati da alcune delle discipline più diffuse, che mettono a dura prova la loro tenuta, creando delle contratture. Queste possono essere sciolte o anche prevenute eseguendo un massaggio di stampo professionale senza di fatto recarsi da un professionista.
Se sei un professionista o amatore del settore sportivo potrai utilizzare la pistola massaggiante prima di una sessione ma soprattutto per riprenderti e recuperare più rapidamente dopo gli allenamenti, così da trattare nella maniera corretta le tensioni e lenire il dolore provocato dagli accumuli di acido lattico. Molto utile è l’impiego del macchinario durante alcune particolari sedute di fisioterapia, alternando l’azione delle mani a quella della tecnologia moderna.
La pistola massaggiante è uno strumento che oggi fisioterapisti, osteopati e chiropratici usano sui propri pazienti, ne abbiamo parlato qui. Ad esempio la cervicale è uno di questi problemi, dei dolori alla base del collo che si ripercuotono anche sul resto del corpo, provocando dei fastidi alla testa talvolta molto intesi. Utilizzando una massage gun con l’apposita testina, sarà possibile intervenire in tal senso ed evitare che la patologia si presenti in maniera sistematica.
Un altro disturbo che si può trattare con questo strumento è la cellulite, una patologia vera e propria che necessita di essere gestita con un approccio multiplo per essere eliminata o lenita. Per questo, la pistola massaggiante si presta a sciogliere gli accumuli di grasso in alcune zone critiche, come la pancia, i fianchi, l’addome e le cosce, andando a scolpire la parte e potenziando l’azione delle creme. Anche la ritenzione idrica e quindi l’accumulo di liquidi nei tessuti può essere contrastato in questo modo, attenuando la pelle a buccia d’arancia e gli avvallamenti antiestetici.
Infine le persone anziane possono beneficiare degli effetti di un trattamento di terapia a percussione, compatibile con la loro sedentarietà e pigrizia, può essere uno strumento in grado di apportare notevoli cambiamenti positivi, ne abbiamo parlato qui.
Con l’uso di una pistola massaggiante post allenamento aumenta anche la velocità con cui andiamo a migliorare la predisposizione dei nostri muscoli a subire minor affaticamento, rivolgendo ad esempio l’azione sui Punti Trigger si vanno a risolvere problemi tipici altrimenti difficili da eliminare. Tra l’altro impostando una continuità nell’uso di questo apparecchio, facendone uno strumento di uso quotidiano, è possibile raggiungere il potenziamento muscolare che è poi l’obiettivo principale dell’attività fisica.
Abbiamo parlato in modo assoluto dei benefici di una pistola massaggiante, ma ecco quali sono quelli specifici nel Recupero Muscolare da attività fisica:
Se sei un Culturista ti sarai chiesto se l’utilizzo regolare di una pistola massaggiante contribuisce direttamente al trattamento del dolore, come ad esempio in caso di epicondilite, e indirettamente all’aumento della massa muscolare in un’attività di Body Building. Qui abbiamo raccolto alcuni modelli specifici, in basso proviamo a rispondere e motivare.
Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su pistolepermassaggi.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un negozio online, non effettuiamo vendite né spedizioni, ci limitiamo a valutare con imparzialità i prodotti all'interno di questo sito, testandoli o basando le descrizioni sulle esperienze di altri utenti e sulle specifiche fornite dal produttore. Alcuni contenuti visibili su questo sito provengono da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Amazon.it. In qualità di affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.