10+1 Benefici della Pistola Massaggiante sul Corpo

  • Home
  • Benefici della Pistola Massaggiante
Indice

Cerchi un modello in particolare? Trovalo!
Inserisci marca e/o modello

Numerosi sono i benefici attribuiti all’uso della pistola massaggiante, legati sia allo scioglimento delle tensioni e al trattamento delle fasce muscolari, sia a fenomeni secondari, di seguito elenchiamo i principali aspetti postivi:

  • Alleviare lo Stress
  • Contrastare l’accumulo di acido lattico
  • Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica
  • Rilassare i muscoli
  • Aiutare il potenziamento Muscolare

    Andremo ad approfondire questi aspetti più importanti che sono diretto effetto e quindi conseguenza dei benefici secondari che abbiamo elencato di seguito.

      Pistola Massaggiante Benefici

      Alleviare lo stress Muscolare

      Uno dei vantaggi primari della pistola massaggiante è quello di alleviare lo stress prima o dopo un allenamento molto intenso o al termine di una giornata di lavoro. Il post workout è proprio la fase in cui più si apprezza l’uso di una massage gun e si percepisce la differenza di possederne una.

      Contrastare l’accumulo di acido lattico

      Procedendo con la terapia a percussione si scioglieranno le contratture dovute all’attività fisica e si andranno a toccare quei punti indolenziti dallo sport intenso. Questo comporta anche la formazione di accumuli di acido lattico, soprattutto nelle gambe, che fanno sentire la propria influenza il giorno seguente con senso di pesantezza e dolori. In questo modo sarà possibile avere un recupero molto più rapido e potersi allenare ogni giorno senza risentire dei movimenti di quello precedente.

      Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica

      Entrambi i sessi tendono a soffrire di un microcircolo spesso non efficace, che porta alla formazione di ritenzione e cellulite, che si manifesta con avvallamenti e pelle a buccia d’arancia, talvolta dolente e nodulosa. Per procedere allo scioglimento dei grassi e anche al drenaggio dei liquidi, per una migliore circolazione, è utile procedere con un massaggio di alcuni minuti ogni giorno, utilizzando anche una crema o un prodotto apposito. La pistola per massaggio consente una migliore penetrazione e i tessuti potranno beneficiare di un boost di sostanze benefiche, stimolando anche quelle autoregolatrici

      Rilassare i muscoli

      L’allenamento in grado di strutturare il corpo, definire e aumentare la massa muscolare, ma spesso i muscoli rimangono contratti per diverso tempo, apportando una sensazione di fastidio. La Massage gun interviene come strumento proprio su questo fenomeno e ripristina una condizione di normalità grazie alla sua azione persistente, il 60% più efficace con la percussione rispetto alla vibrazione.

      Benefici di una Pistola Massaggiante

      Risolvere tensioni e dolori con la Pistola Massaggiante, è possibile?

      Uno tra i maggiori impieghi di una pistola massaggiante è quello di eliminare le contratture, specie post allenamento.

      Spesso quando un muscolo viene spinto oltre la sua soglia di resistenza, si contrae come meccanismo di difesa, ciò genera un irrigidimento più o meno doloroso che occorre risolvere per tornare ad una condizione normale di non rigidità. L’effetto di un massaggiatore elettrico a percussione produce una forte pressione sul muscolo, in grado di stimolare il flusso del sangue e la produzione di sostanze nutritive per il tessuto. È possibile risolvere un nodo muscolare eseguendo un massaggio che stimoli la vascolarizzazione dei tessuti.

      La Pistola Massaggiante serve proprio a stimolare l’afflusso sanguigno che, unito al massaggio rilassante, scioglie i nodi muscolari e libera dalle contratture. Bastano pochi minuti di percussione sulla zona specifica, utilizzando una delle testine in dotazione a seconda del tipo di trattamento, per procurare beneficio alla zona. Essendo di base la Contrattura un fastidio meno forte rispetto a un dolore muscolare, il problema trattato attraverso questo tipo di apparecchio si risolve in minor tempo e con maggior efficacia rispetto ai trattamenti tradizionali, sempre se ci sono le condizioni confermate da uno specialista. La disponibilità di punte intercambiabili differenti è uno degli aspetti da valutare nella scelta di una massage gun per trattare le contratture, in quanto è possibile in tal modo intervenire in base alla soglia del dolore ad esempio con una testina piatta piuttosto che a sfera, ma anche la presenza di una testina riscaldata o gel refrigerante può fare la differenza rispetto ad una pistola massaggiante non equipaggiata con questa funzionalità.

      Effetti benefici di una Massage Gun

      Rilassamento Muscolare alla portata di tutti, con costanza e continuità

      Poter praticare questa attività regolarmente fa la differenza, poiché è la costanza il fattore che determina il successo di un percorso. Questo strumento è semplice da utilizzare per chiunque, è possibile regolare l’intensità di azione e scegliere facilmente differenti applicazioni che si possono esercitare a seconda della zona, grazie agli inserti intercambiabili. Ci sono apparecchi di tutti i tipi, nel caso specifico di una pistola massaggiatore per massaggio relax, è pensata per l’uso su se stessi, tuttavia è più comodo far eseguire il massaggio da una seconda persona verso la zona del collo e della schiena, per aumentare la sensazione di relax del ricevente e favorire quindi una migliore circolazione.

      Può una pistola massaggiante aiutare gli anziani?

      Una pistola Massaggiante è un ottimo aiuto per quegli anziani che si avviano alla pigrizia poiché rappresenta uno strumento semplice ed efficace per il sollievo dai dolori articolari, può anche essere un valido supporto riabilitativo in grado offrire un efficace auto trattamento in casa. La stimolazione circolatoria effetto del rilassamento provocato dalle numerose percussioni, opportunamente dosate, può contribuire non solo al miglioramento dell’agilità e dei movimenti del corpo, ma di riflesso a generare vitalità, sensazione di benessere e quindi incoraggiare un atteggiamento positivo verso la vita, cosa molto importante nei nostri cari avanti con l’età.

      Le persone anziane sono soggette a dolori muscolari e contratture, alcuni possono aver bisogno di programmare interventi periodici presso uno studio, e per una questione di invecchiamento del corpo e della muscolatura diventa anche difficile spostarli o pretendere il loro coinvolgimento in un percorso terapico di miglioramento. Diverse persone durante l’invecchiamento tendono a passare ore ed ore nella medesima posizione, e questo può causare delle contratture e dei dolori ai muscoli che se non curati adeguatamente rischiano di degenerare in sintomatologie più profonde. Una pistola massaggiante può essere un regalo o uno strumento da introdurre nella quotidianità delle persone anziane per poter trovare sollievo da dolori o nel post operatorio, si tratta di strumenti che in molti casi usano gli stessi fisioterapisti ma di minore impatto per essere alla portata casalinga.

      Considerazioni finali sui Benefici di una Massage Gun

      Al netto di quelli che sono gli effetti benefici dichiarati dai produttori delle migliori pistole massaggianti, per capire se lo strumento funziona davvero abbiamo realizzato una sezione che raccoglie alcune opinioni relative a molte delle massage gun ad oggi presenti sul mercato, in particolare quelle già testate dagli utenti ed acquistate online.